Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

Quindi, che lavoro vogliamo fare?

Un po' mi faceva sorridere quando, presentandoci, qualcuno della classe di IAG (Informatica Applicata al Giornalismo) diceva "Da grande vorrei fare...". In realtà pensavo: "Ho 26 anni, quando sarò 'grande'?". Il problema è che non mi sento grande umanamente, quindi: quando sarò 'grande'? Beh, spero di saperlo a fine del corso!
Al termine delle presentazioni, quando tutti hanno messo sul tavolo i propri obiettivi, è arrivata la doccia gelata: "Non volete studiarla comunicazione - ha dichiarato il professor Lelio Alfonso - volete farla". Non era una critica, era un'osservazione.
Però l'osservazione è giusta: nella scuola dell'obbligo ci hanno tolto i laboratori e ora noi bruciamo dalla voglia di fare, come il Parmigiano Reggiano: "Non si fabbrica, si fa". D'altra parte studio all'Università di Parma, non posso citare il Grana Padano (che sale sulla mia tavola ogni sera). Vogliamo essere partecipi del processo produttivo della comunicazione, non vogliamo limitarci ad essere osservatori.
Ok, la questione però è da ribaltare: se non dobbiamo/è meno conveniente 'farla', perché fare un blog? Forse perché così siamo costretti sia a studiarla sia a farla?

Nessun commento:

Posta un commento